San Paolo: MUBE, visita al Museo Brasiliano di Scultrura e Ecologia

Il MUBE, Museo Brasileiro de Escultura e Ecologia, é un piccolo museo dedicato alla scultura che si trova nel centro di San Paolo, piú precisamente del quartiere benestante di Jardins, a pochi isolati dall’Avenida Paulista, in cui si trova il piú famoso MASP (Museo de Arte de São Paulo).

Questo museo si trova in un interessante spazio, composto da un unico padiglione ipogeo, sormontato da una grande pensilina che che copre parzialmente una grande piazza per le esposizioni esterne, sotto la quale si tengono lezioni gratuite di yoga il sabato mattina. Le mostre che si svolgono al suo interno sono di carattere temporaneo, ma trovo che, artista a parte, l’architettura si questo edificio valga giá di per se la visita. La fondazione del MUBE risale al 1986, quando la cittá di san Paolo donó alla Societá degli Amici dei Musei il terreno per la costruzione di un Centro Culturale di Scultura e Ecologia. Successivamente fu quindi indetto un concorso per la progettazione architettonica dell’edificio, vinto dall’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, al quale fu affidato in seguito l’incarico, mentre il giardino ha la firma del famoso paesaggista Roberto Burle Marx. Al suo interno strovano spazio sale per laboratori e un café con dei tavolini all’esterno.

Attualmente il MUBE ospita la mostra dell’artista mineiro Amilcar de Castro, dal titolo “A dobra do mundo” (La piega del mondo).

La visita a questo museo é abbastanza veloce, noi ci siamo stati di domenica pomeriggio, cercando qualcosa che fosse fuori dai soliti circuiti, e l’abbiamo abbinata al MIS Museo de Imagem e Son, che si trova a lato. Se vi trovate a San Paolo e volete uscire dalla frenesia di questa metropoli, questa é una vera oasi di pace. In questo momento, per via della pandemia, i bliglietti sono solo prenotabili on-line scegliendo un orario specifico; l ‘ingresso é gratuito. Al momento sono rispettati tutti i potocolli di sicurezza sanitaria: si entra solo con la mascherina, il cui uso é obbligatorio sia all’interno che all’esterno, e l’area é disseminata di totem con gel igienizzante.

Informazioni Utili:

  • indirizzo: Rua Alemanha 221, Jardim Europa, Sãn Paulo
  • modalitá di visita: giov.-dom. 11-17h (solo su prenotazione per via delle restrizioni anti-covid)
  • sito internet www.mube.space
  • se arrivate in auto, sappiate che Mube non é dotato di parcheggio. Quest’area della cittá tuttavia é molto sicura quindi potete parcheggiare in strada senza problemi (noi abbiamo parcheggiato nella via retrostante)

One Reply to “”

Lascia un commento