San Paolo: pranzo al Terrazzo Italia

Era giá da un bel pó di tempo che volevo visitare il Terrazzo Italia, una terrazza panoramica all’interno dell’omonimo ristorante, che si trova in cima ad uno dei grattacieli piú alti di San Paolo, l’Edificio Italia.

Finalmente ieri ci siamo fatti un regalo: abbiamo pranzato al ristorante con vista mozzafiato sulla città! Lasciato Attila all’asilo, siamo partiti direzione San Paolo, dove abbiamo anche fatto una bella passeggiata per il centro e approfittato dell’occazione per rivedere il famoso Edificio Copan, progettato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che si trova giusto a lato, ma di questo ve ne parleró un’altra volta, oggi voglio soffermarmi sul Terrazzo Italia.

Il Circolo Italiano, meglio conosciuto come Edificio Italia, con i suoi 165 metri fuori terra, 46 piani e 19 ascensori per la distribuzione, é uno dei grattacieli piú alti di San Paolo, secondo solo al Mirante do Vale, alto 170 metri. Inaugurato nel 1965, questo grattacielo é considerato uno dei maggiori esempi di architettura verticale brasiliana, tanto da essere stato vincolato come patrimonio storico, ed é conosciuto universalmente come una delle icone della cittá. Al 41° piano, a 151 metri di altezza, si trovano la terrazza panoramica, che offre una vista a 360° sulla città, e il famoso ristorante italiano Terraço Italia, dove si puó mangiare o anche solo gustare un drink con vista mozzafiato. Noi ci siamo stati a pranzo in settimana, approfittando del menú gourmet a prezzo fisso, che comprende antipasto, piatto principale e dolce, da scegliere tra le proposte del pranzo. Il ristorante si sviluppa su tre sale: quella del pranzo, il bar panoramico, al quale si accede da una rampa di scale, e la sala per la cena, che si trova di fronte al bar. Dopo aver ordinato, mentre aspettavamo che arrivassero antipasto e cocktail (non ci siamo fatti mancare niente!), abbiamo fatto un giro sulla terrazza esterna e nel bar per ammirare il panorama. Ho chiesto poi ad un cameriere se fosse possibile accere alla sala della cena, che si trova esattamente sopra a quella del pranzo, per avere una visuale migliore sul Copan, visto che essendo praticamente adiacente all’Edificio Italia, non era ben visibile dalla terrazza esterna.

A dire il vero, noi siamo andati piú per la vista che per il cibo, ma posso dire che sono stata piacevolmente sorpresa dalla qualitá dei piatti proposti, per lo meno quelli che ho scelto (carpaccio di filé mignon, spaghetti ai frutti di mare, tiramisú, che ho gustato sorseggiando un aperol spritz e caffé con piccola pasticceria per concludere). Se il ristorante ha una bella vista, rimarrete stupefatti dallo skyline che si vede salendo le scale e dalla sala del bar, le cui pareti perimetrali sono costituite da delle vetrate “cielo-terra”; la sala della cena non é da meno. Se venite a San Paolo non dimenticate di includerlo nel vostro itinerario perché il Terrazzo Italia ha senz’altro la piú bella vista panoramica sulla cittá che io abbia visto fin’ora.

Informazioni Utili:

  • A causa delle restrizioni dovute al covid, l’accesso alla terrazza panoramica é riservato ai clienti del ristorante o del bar (in epoca pre covid era possibile visitarla pagando un biglietto di 30 reais che includeva una bevanda). Se non intendete mangiare al ristorante io vi consiglio di venire almeno per un drink al bar, se di giorno la vista é stupenda di notte dev’essere sensazionale.
  • A pranzo é servito un menú gourmet a prezzo fisso di 3 portare a scelta dalla lista proposta, il cui costo é di 126 reais circa (bevande e servizio esclusi) durante la settimana, e 150 reais circa nei week-end. A cena é previsto un servizio á la carte. Se siete interessati potete prenotare direttamente dal sito o telefonare ( www.terracoitalia.com.br tel. +55 11 2189.2929)
  • L’Edificio Italia si trova in Av. Ipiranga 344 (praticamente in Praça da Republica), potete raggiungerlo in metro, linee rossa e gialla, scendendo alla fermata di Praça da Republica (una delle uscite si trova praticamente di fronte), se invece siete in auto potete parcheggiare nella rimessa convenzionata che si trova su av. Ipiranga appena prima dell’ingresso dell’edificio (servizio di valé parking – in Brasile si usa molto).

One Reply to “”

Lascia un commento