San Paolo: visita al Mirante del SESC Paulista

Il Sesc Paulista è una delle tante unità della rete SESC (Serviço Social do Comércio), un’istituzione sociale, culturale e turistica con sedi in tutto il Brasile, che si trova appunto sulla avenida paulista, quella che secondo me è la “vena” cosmopolita della città. Ogni sede Sesc ha una peculiarità,

e quella del Sesc Paulista è senz’altro il mirante nel rooftop al 17 piano, dal quale si puó apprezzare una vista spettacolare sull’avenida paulista e i quartieri circostanti. Se siete degli amanti dell’architettura, della streetart o dei fan di Oscar Niemeyer, da qua in cima potrete godere di una vista privilegiata del murale di Cobra che ritrae appunto il famoso architetto brasiliano. Purtroppo il murale non rimarrá visibile ancora a lungo, poiché é in previsione il rifacimento della facciata dell’edificio su cui si trova a causa di molte infiltrazioni, ma si sa che l’essere effimera é una delle essenze dell’arte di strada.

La visita al mirante é possibile solamente tramite prenotazione del biglietto (gratuito) sul sito del Sesc (www.sescsp.org.br/programacao/mirante-sesc-avenida-2) e dura 20 minuti (sono abbastanza rigidi riguardo la durata). I posti si esauriscono abbastanza velocemente (nel giro di un giorno) e gli ingressi vengono messi a disposizione sul sito ogni due settimane di venderdí; il mio consiglio é quindi di mettervi un promemoria o se avete intenzione di passare un breve periodo a San Paolo, di pianificare bene questa visita. Molto importante anche ricordare che per accedere a tutte le sedi Sesc é indispensabile esibire il comprovante de vacinação (Green Pass per chi é in Europa), con almeno le prime due dosi per gli adulti e una per i bambini e su questo sono molto rigidi.

Nel mirante c’é un bar con un dehor nel quale é possibile prendere un caffé o mangiare un lanchinho (spuntino rapido).

Lascia un commento